Il battello sul fiume a Mosca

Sono a Mosca.  Passeggio con qualcuno seguendo il fiume, la Moskvà. Fiume e città qui hanno lo stesso nome, tipo Rio de Janeiro. Salvo il fatto che a Rio il fiume non c’è.

Ora non ricordo bene con chi sono, visto che quello che racconto è successo vent’anni fa. Probabilmente il mio amico Danilo, a Mosca con me tre settimane presso una famiglia per imparare la lingua. Forse Olga. Forse Serghej. Ma non ha importanza.

E’ un pomeriggio afoso di luglio, cerchiamo un po’ di refrigerio all’ombra degli alberi del parco.

Scorrono alcuni battelli con poche persone a bordo: turisti, fidanzati, sfaccendati del posto. Sulla golena in cemento dell’altra sponda alcuni bagnanti prendono il sole sdraiati su teli di fortuna o direttamente a terra.

Uno dei battelli passato da poco di fronte a noi prende velocità mandando il motore su di giri, si avvicina alla sponda opposta e vira all’improvviso come se dovesse fare un’inversione a u. Con questa sterzata brusca alza un’onda di mezzo metro che lentamente, inesorabilmente, invade la banchina di cemento e inonda le persone stese al sole.

Ci arrivano gli strepiti e le urla indignate dei bagnanti che sono scattati in piedi, fradici e increduli. Cercano di raccogliere asciugamani borse e altri oggetti ora sparsi in disordine sulla banchina.

A bordo del battello che ora rallenta e accosta sul nostro lato se la ridono.

Un gioco come un altro. Un passatempo come un altro in una città sorprendente che sembra non chiedere a nessuno di essere compresa.

 

2 pensieri su “Il battello sul fiume a Mosca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...